Bromelina: 5 incredibili proprietà

Bromelina: 5 incredibili proprietà

La bromelina è un enzima ottenuto dall’ananas.

 

Viene utilizzato nella produzione di integratori alimentari estraendolo soprattutto dal succo e dal gambo dell’ananas.

Tra le sue principali proprietà vengono riconosciute i suoi effetti antiinfiammatorii, anticoagulanti, digestivi e diuretici.

Grazie al suo effetto anticoagulante la bromelina è ottima per ridurre la coagulazione del sangue e permettere una sua migliore circolazione nell’organismo. Questo consente ad esempio di ridurre gli effetti delle vene varicose che causano sensazioni di pesantezza nelle gambe.

Allo stesso modo permette di rilassare i muscoli e consente un miglior recupero in seguito all’attività fisica, grazie alla miglior circolazione del sangue che quindi trasporta più velocemente i nutrienti nell’organismo.

È anche usato nel trattamento di alcuni traumi muscolari, causati ad esempio da attività sportiva, ma anche in ferite della pelle, perché aiuta la cicatrizzazione e la rimozione delle cellule morte, ad esempio in seguito ad ustioni, anche se il suo effetto è presumibilmente dovuto più alle sue proprietà antinfiammatorie che agli effetti analgesici che riducono il dolore.

La Bromelina è riconosciuta anche per i suoi effetti digestivi, e di aiuto nella perdita di peso, perché stimolando la diuresi, cioè l’espulsione dei liquidi in eccesso che si accumulano nel corpo, aiuta a contrastare la comparsa della cellulite, dovuta anche ad infiammazioni causate dal ristagno dei liquidi, come la ritenzione idrica causa, ad esempio, di sovrappeso in molte persone.

La bromelina è anche un buon mucolitico, utile nei disturbi delle vie respiratorie e per sciogliere le mucose.

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

Torna al blog