
Il Caffè dello Zibetto
Share
il Caffè dello Zibetto, conosciuto anche come caffè civet, è un caffè reso particolare per il modo in cui viene ottenuto; infatti, questo deriva dai chicchi di caffè che vengono ingeriti da un piccolo mammifero presente in alcune regioni dell’Asia, chiamato zibetto, che in seguito alla scorpacciata di chicchi di caffè, espelle tramite il suo sistema digestivo il chicco finale che viene poi utilizzato per la lavorazione e la produzione del caffè.
Sebbene possa sembrare molto strano e persino poco invitante, questo particolare processo di produzione del Caffè dello Zibetto si traduce in un caffè dalle caratteristiche uniche.
La storia di questa particolare varietà di caffè risale a secoli fa, quando gli abitanti delle regioni dove vive lo zibetto, hanno scoperto casualmente che i chicchi di caffè escreti dall’animale avevano un sapore eccezionale.
La ragione dietro questo insolito fenomeno risiede nel processo di digestione dello zibetto, durante il quale, gli enzimi presenti nello stomaco dell’animale rompono le proteine amare e l’acidità dei chicchi di caffè, producendo un sapore dall’aroma più intenso, morbido e delicato.
La raccolta dei chicchi di caffè dello zibetto avviene nei luoghi in cui gli zibetti lasciano le loro feci, dove i chicchi vengono raccolti ancora intatti, questi vengono poi lavati accuratamente, essiccati al sole e sottoposti ad un processo di tostatura, per preservarne le caratteristiche aromatiche.
Dal punto di vista nutrizionale, il Caffè dello Zibetto ha un sapore unico, l’alta concentrazione di oli essenziali, contribuisce a renderlo una crema densa e vellutata che avvolge delicatamente il palato, ma è spesso apprezzato anche per la sua bassa acidità, che lo rende più morbido e più digeribile per coloro che possono avere problemi di stomaco, sensibile al caffè tradizionale.
Sono poi presenti antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, diverse vitamine e minerali, soprattutto quelle del gruppo B ed ovviamente la caffeina, sostanza che stimola il nostro sistema nervoso.
Va sottolineato che il Caffè dello Zibetto è una bevanda rara e costosa, la sua produzione limitata e il processo complesso, implicano che il prezzo per una tazza di questa bevanda sia significativamente più alto rispetto al caffè tradizionale.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>