Perché misurare la glicemia?

Perché misurare la glicemia?

La glicemia è uno dei parametri più importanti da tenere sotto controllo per avere un’indicazione di salute generale del nostro corpo.

La glicemia è la quantità di glucosio o zucchero, presente nel sangue, e la sua misurazione può fornire informazioni sul funzionamento del nostro sistema endocrino, responsabile della produzione di tutti gli importanti ormoni presenti nel nostro organismo e anche sulla gestione del metabolismo.

Il glucosio è la principale fonte di energia per il corpo umano e proviene principalmente dagli alimenti che consumiamo, che vengono poi scomposti dall’apparato digerente e, il glucosio in particolare, viene assorbito nell’intestino tenue, venendo poi rilasciato nel sangue e da lì trasportato in tutto il corpo per svolgere le attività metaboliche.

Misurare la glicemia è quindi un’attività importante per diverse ragioni:

È utile per diagnosticare il diabete, una condizione per cui il corpo non riesce a regolare adeguatamente i livelli di zucchero nel sangue.

Nel caso di persone con diabete, la sua misurazione consente di gestire la malattia in modo efficace perché può aiutare a prevenire complicanze a breve e lungo termine associate al diabete.

In particolar modo, per chi assume ad esempio insulina, un ormone che aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue, la misurazione della glicemia è fondamentale per tenere sotto controlla la risposta al trattamento e nel caso a regolare di conseguenza le dosi da assumere.

La misurazione della glicemia è quindi una pratica molto semplice, che può essere effettuata tramite esami del sangue oppure anche da soli utilizzando un glucometro, un piccolo dispositivo che tramite l’analisi di una nostra goccia di sangue (generalmente prelevata dai polpastrelli), è in grado di fornire i livelli di glicemia; tuttavia, in caso di livelli anomali è sempre meglio consultare il proprio medico per discutere del miglior trattamento da effettuare.

 

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

 

Torna al blog