Tarassaco

Tarassaco

Il tarassaco, noto scientificamente come Taraxacum officinale, è una pianta molto antica diffusa in varie parti del mondo.

Già gli antichi egizi utilizzavano il tarassaco come pianta medicinale, mentre i greci e i romani lo consumavano per i suoi effetti benefici sulla digestione.

La sua popolarità continuò durante il Medioevo in Europa, dove veniva utilizzato per le sue proprietà curative e depurative.

Il nome comune “dente di leone” deriva dalle sue foglie dentate, e l’intero nome scientifico “Taraxacum officinale” suggerisce che fosse considerato un’erba officinale, vale a dire una pianta con proprietà medicinali.

Oltre alla sua antica storia, il tarassaco è però anche noto per le sue diverse proprietà nutrizionali:

è una fonte di vitamine essenziali, come la vitamina A, C e K.
La vitamina A è fondamentale per la salute degli occhi, la vitamina C sostiene il sistema immunitario e la vitamina K favorisce la salute delle ossa.

Questa pianta è ricca di minerali come il ferro, il calcio, il potassio e il magnesio, che sono importanti per diverse funzioni come la formazione delle ossa e la regolazione della pressione sanguigna.

Le foglie di tarassaco sono poi una fonte significativa di fibre dietetiche, che promuovono la salute del tratto gastrointestinale e contribuiscono a prevenire la costipazione.

Infine, il tarassaco contiene antiossidanti, che aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi e grazie anche al suo effetto diuretico, è in grado di liberare il corpo dalle tossine; infatti, le sue radici sono spesso utilizzate per preparare bevande depurative.

 

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

 

Torna al blog