Il Caffè al Mattino troppo presto è rischioso?

Il Caffè al Mattino troppo presto è rischioso?

Al mattino abbiamo spesso l’abitudine di iniziare la giornata, non prima di aver preso un caffè, che ci aiuti ad affrontarla al meglio, ma bere caffè al mattino troppo, senza aspettare un po’ di tempo dal nostro risveglio non è così salutare per il nostro corpo, perché potrebbe alterare gli effetti dell’adenosina.

L’adenosina è un neurotrasmettitore che si accumula nel cervello durante il giorno, man mano che l’adenosina aumenta, aumenta anche la sensazione di stanchezza.

Questo neurotrasmettitore svolge quindi un ruolo fondamentale nella regolazione del nostro sonno e della veglia perché, quando il livello di adenosina è alto, il nostro corpo ci segnala che è ora di riposare.

In tutto ciò, la caffeina, che è presente nel caffè, è un antagonista dell’adenosina, questo perché la caffeina è in grado di legarsi ai recettori dell’adenosina nel cervello, impedendo così all’adenosina di esercitare il suo effetto sedativo, di conseguenza ci sentiamo più svegli e vigili.

Bere caffè al mattino è ormai una pratica diffusa tra i più per aumentare l’energia e la concentrazione, ma è importante trovare comunque un equilibrio giusto perché, se beviamo caffè troppo presto al mattino, potremmo interrompere il ritmo naturale dell’adenosina nel nostro corpo.

Questo potrebbe causare problemi di sonno durante la notte, poiché l’effetto stimolante della caffeina potrebbe durare ancora nel nostro corpo.

La chiave sta nell’essere consapevoli dei nostri orari e della nostra sensibilità individuale alla caffeina, perché questa varia da persona a persona.

Ascoltare quindi il nostro corpo e adattare il consumo di caffè alle nostre esigenze personali è la chiave per una giornata produttiva e una notte di sonno riposante.

 

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

 

Torna al blog