Il Significato di “AR” (o “RI”) nella Tabella dei Valori Nutrizionali degli Alimenti

Il Significato di "AR" (o "RI") nella Tabella dei Valori Nutrizionali degli Alimenti

Tabella dei valori nutrizionali

Su ogni alimento presente in commercio è possibile trovare sull’etichetta la tabella dei valori nutrizionali, che indica i valori dei nutrienti come calorie, grassi, carboidrati, proteine e altri (di solito sulle righe), rapportati a diverse quantità di prodotto (di solito sulle colonne), e oltre a questo, a volte viene anche indicata una colonna con la dicitura “AR” oppure “RI”, ma cosa significa esattamente questo termine?

“AR” sta per “Assunzione di riferimento”, ma è possibile trovarlo anche nella sua variante inglese “RI” che invece sta per “Reference Intake” ed è una sigla utilizzata in Europa che rappresenta la quantità di energia e di ciascun nutriente che una persona media dovrebbe assumere ogni giorno per mantenere una dieta equilibrata e sana.
I valori affianco ai quali è possibile trovarlo sono:

1. Calorie: (“AR” in questo caso indica quante calorie dovresti consumare in media al giorno)
Questo varia molto in base all’età, al sesso e al livello di attività fisica, tuttavia, il valore standard in Europa è di circa 2.000 calorie al giorno per un adulto.

2. Grassi: (in questo caso ti dice quanti grassi totali dovresti consumare in una giornata)
Questo valore è spesso suddiviso in grassi saturi e insaturi, poiché i grassi saturi possono essere associati a problemi di salute se consumati in eccesso.

3. Carboidrati: Ti indica quanti carboidrati complessi e zuccheri dovresti consumare al giorno.

4. Proteine: Indica la quantità di proteine raccomandata per un adulto medio.
Le proteine sono essenziali per la crescita, il ripristino dei tessuti e altre funzioni vitali del corpo.

5. Sale (sodio): Ti informa sulla quantità di sale (sodio) consigliata al giorno.
L’eccesso di sodio può contribuire all’ipertensione e ad altri problemi di salute.

6. Fibra: Indica la quantità giornaliera raccomandata di fibra alimentare.
La fibra è importante per la digestione e può aiutare a prevenire problemi intestinali.

7. Vitamine e Minerali: In questo caso la tabella dei valori nutrizionali può anche contenere AR ( o RI) per varie vitamine e minerali come la vitamina C, il calcio e il ferro.
Questi valori ti danno un’idea di quanto ciascun nutriente è raccomandato per il tuo benessere generale.

È bene comunque ricordare che questi valori sono solo delle linee guida generali e che le esigenze nutrizionali possono variare da persona a persona; quindi, è bene prenderle sono come punto di riferimento per aiutare a prendere decisioni più consapevoli sulla propria alimentazione, per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

 

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

 

Torna al blog